Chi è Ingrid Bersenda?
Ingrid Bersenda è una professionista psicologa e psicoterapeuta, iscritta nell’albo dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia – n° 1255.
Di che cosa si occupa?
La dott.ssa Bersenda si occupa prevalentemente della libera professione presso lo studio in via Canova a Trieste con attività psicoterapiche e consulenze psicologiche orientate alla comprensione, alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate per le persone che soffrono di problemi individuali e familiari, problemi di coppia, problemi adolescenziali e del bambino o che hanno bisogno di sostegno alla genitorialità.
Inoltre effettua consulenze agli insegnanti, educatori o genitori, consulenze individuali per l’orientamento e per problemi scolastici.
Svolge anche attività di formazione, di prevenzioni ed interventi nelle scuole o presso istituti privati, pubblici e in casi particolari anche a domicilio. Da anni collabora infatti per esempio in progetti nelle scuole della Provincia di Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia ed il Comune di Trieste (per esempio nel Progetto Spazio urbano in Gioco).
Su richiesta opera anche consulenze peritali in collaborazione con gli avvocati ed il pubblico ministero.
E’ socia e lavora come collaboratrice psicologa/psicoterapeuta per l’Associazione Bambini e Adulti Armonia, è socia formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia e socia della Cnis.
E’ spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche (Tv Capodistria, Radioincorso, Radio Nuova Trieste e Radio Trst A).
Istruzione e Formazione
La psicoterapeuta Bersenda si è laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Trieste.
La sua tesi sperimentale di Laurea specialistica si intitola Adattamento socio-emotivo e cognitivo degli immigrati, delle minoranze etniche e delle loro famiglie. I risultati della tesi sono stati discussi al Convegno organizzato dalDipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Trieste e patrocinato dalla Provincia di Trieste dal titolo Un incontro per bambini e adulti italiani e sloveni di Trieste. I risultati di una ricerca.
Si è specializzata in psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Ha partecipato anche al master in psicologia giuridica (superato con voto finale 60/60).
Oltre a ciò ha partecipato a numerosi corsi di formazione sui disturbi dell’apprendimento, sull’autismo, sulla psicologia scolastica, sui disturbi alimentari, sulle dipendenze, sugli abusi, sull’immigrazione, sull’ipnosi, sull’ADHD, sull’adozione nazionale ed internazionale e sulla psicologia in genere.
Esperienze professionali
La dott.ssa Bersenda ha svolto numerose consulenze e psicoterapie presso il suo studio a Trieste, trattando casi di attacchi di panico, depressione, dipendenze, crisi di coppia, problemi comportamentali ed adolescenziali, disturbi dell’apprendimento e altri disturbi psicologici.
Ha svolto le attività professionalizzanti come psicologa in formazione presso l’Unità operativa Bambini e Adolescenti del Distretto 1 e del Distretto 2 (Servizio Socio-psicolo-pedagogico Sloveno) dell’Azienda per i Servizi sanitari n°1 – Triestina e presso il reparto di Neuropsichiatria e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Ha svolge attività di collaborazione presso il reparto di Neuropsichiatria e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. In particolare ha lavorato per esempio come psicologa nel progetto Alto Friuli.
Ha collaborato come psicologa al progetto di ricerca dell’UNESCO sui disturbi dell’apprendimento, coordinato dal prof. Giacomo Stella (Università di San Marino).
Ha lavorato come psicologa volontaria per la SiPEM e come formatore tecnico con l’Associazione Italiana Dislessia in attività di ricerca on-line e progetti nelle scuole (per esempio attività di formazione e supervisione di attività di screening e prevenzione dei Disturbi specifici dell’apprendimento nelle scuole della provincia di Gorizia).
Ha svolto attività di ricerca e di tutoraggio degli studenti presso l’Università degli studi di Trieste.
Inoltre ha gestito le attivita’ di esercitazione per il Corso di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Trieste.
E’ stata correlatrice al convegno In classe ho un bambino che…. svolto a Firenze a febbraio 2011.
E’ stata inoltre relatrice al convegno nazionale del Centro milanese di Terapia della Famiglia a Genova (2010), Montegrotto (Identità sistemiche – ottobre 2012) e Palermo (Sfida alla linearità e scenari di complessità nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione – ottobre 2013).
Riconoscimenti
La dott. ssa Ingrid Bersenda ha ricevuto il 1° premio della 1° edizione Ondina Barduzzi.
Pubblicazioni
- Lonciari I., Bersenda I., Bin M. , Roia A. e Carrozzi M. (2009) Autostima ed attribuzione in un gruppo di ragazzi con Disturbi specifici dell’apprendimento. Poster presentato al 2°seminario Annuale sulle tematiche dei dislessici adulti svolto in data 16 aprile 2009 a Modena (Associazione Italiana Dislessia, Università degli studi di Modena ed Emilia, Servizio sanitario regionale Emilia-Romagna).
- Melon C., Englaro G., Bersenda I., Lonciari I., Loik F., Bortolotti E. e Carrozzi M. (2012) Ricerca-Azione Traslazionale: Sensibilizzazione, Formazione e Interventi sui Disturbi specifici dell’apprendimento. Poster presentato al Convegno nazionale della C.N.I.S. 2012: Quando educare è più difficile svolto a marzo 2012 a Vicenza (CNIS).
- Melon C., Bersenda I., Englaro G., Lonciari I., Loik F., Bortolotti E. e Carrozzi M. (2012) Ricerca-Azione Traslazionale: Sensibilizzazione, Formazione e Interventi sui Disturbi specifici dell’apprendimento. Poster presentato al Convegno nazionale dell’AIRIPA in data 11-13 ottobre 2012 a Bari.