– Che cosa sono i DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)?
-
- Dislessia o Disturbo specifico della lettura o di compromissione della lettura (Codice diagnostico F 81.0)
- Disturbo specifico della scrittura o con compromissione della scrittura (F 81.81) Disgrafia e/o Disortografia
- Discalculia o Disturbo specifico del Calcolo o di compromissione del calcolo (F 81.2)
- Dislessia o Disturbo specifico della lettura o di compromissione della lettura (Codice diagnostico F 81.0)
Il soggetto soffre di un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità (la lettura, la scrittura, il calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Pertanto un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (F81) viene diagnosticato quando le acquisizioni, misurate attraverso test standardizzati, risultano sostanzialmente inferiori rispetto a quanto previsto rispetto all’età, al livello di intelligenza e all’esperienza scolastica del bambino ( DSM V). Non si tratta quindi soltanto di una difficoltà scolastica.
Esistono vari tipi di difficoltà scolastiche che sono legate a cause di tipo diverso. Infatti le difficoltà di apprendimento non sono legate ad una causa specifica, ma sono la conseguenza di varie cause, per esempio la qualità della didattica, i fattori socio-culturali e il clima emotivo familiare. Quando viceversa le difficoltà di apprendimento si manifestano in modalità più grave e non cambiano nel tempo, bisogna ricercare le cause al di fuori del contesto, in quanto non si tratta di fattori che cambiano nel tempo (esempio problemi di natura sentimentale legate a situazioni specifiche, problemi economici e di degrado culturale). In questo caso parliamo di DSA, ovvero di Disturbi specifici dell’apprendimento.
Interessante video del libro autobiografico di Giacomo Cutrera Demone Bianco.
– Come può la psicologa Bersenda aiutare i bambini, i ragazzi e gli adulti che soffrono di DSA?
Può aiutare anche i docenti e i genitori?
La psicologa Bersenda può aiutare i bambini, i ragazzi e gli adulti con difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento a potenziare le loro abilità e trovando insieme le strategie e metodi di studio più efficienti. Oltre a ciò può aiutarli a migliorare la propria autostima.
Per maggiori informazioni: percorsi specifici per difficoltà di apprendimento e DSA.
Inoltre la psicologa Bersenda offre un punto di appoggio per i genitori e i docenti con percorsi di sostegno, formazione e prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Per saperne di più: contatti.
– Ulteriori info sui DSA: In quest’area puoi trovare alcune ulteriori informazioni utili sui DSA.