Dal sito internet della PROVINCIA di TRIESTE: PREMIATE LE VINCITRICI del PREMIO ONDINA BARDUZZI”
La Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat ha premiato le vincitrici e le concorrenti della prima edizione del Premio Ondina Barduzzi.
“Ho accolto con entusiasmo l’idea, nata dalla Commissione per le Pari Opportunità, di intitolare un premio a Ondina Barduzzi che sostenga e valorizzi le capacità femminili in ambito scientifico e tecnico” ha spiegato la Presidente della Provincia. “I dati dimostrano che se da un lato aumenta la scolarizzazione e la specializzazione professionale delle donne, assai più diligenti degli uomini negli studi, fin dalle scuole primarie, dall’altro evidenziano che è il genere femminile a registrare maggiori difficoltà nella ricerca di un impiego e nell’ottenere una retribuzione adeguata”.
La Presidente ha poi voluto ricordare la figura di Ondina Barduzzi: «Non potevamo intitolare che a lei questo premio, a una donna, purtroppo prematuramente scomparsa, che ha saputo realizzarsi nel suo lavoro di ingegnere – una professione reputata di prevalente competenza maschile – senza sacrificare nulla della sua femminilità. Più capace di molti colleghi uomini, ha saputo emergere, ponendo le sue competenze a servizio della città e poi anche della Provincia di Trieste, coniugando il suo impegno professionale, civile e politico, ad una spiccata femminilità. Spero che le vincitrici del concorso prendano Ondina a modello».
Alle tre vincitrici sono stati erogati premi per il valore, rispettivamente, di 1000, 750 e 500 euro.