La depressione è una condizione psicopatologica caratterizzata da un disturbo dell’umore.
Quando una persona soffre di depressione presenta forti sentimenti di tristezza, bassa autostima, sensi di colpa e bisogno di autopunizione.
La depressione può essere di vari livelli di intensità: moderata, lieve o grave.
Può presentarsi a qualsiasi età (anche nei bambini e negli adolescenti; secondo l’Azienda per i servizi sanitari Triestini 1 adolescente su 4 ne soffre) e anche nel periodo preparto e post parto.
Ad ogni modo il linea generale quando si parla di disturbo dell’umore si fa riferimento ad un pensiero conservato, l’aspetto preponderante è invece la tonalità del pensiero che condiziona le parole che la persona usa.
In passato si parlava anche di esaurimento nervoso (termine che rappresentava l’esaurimento delle energie) nel caso in cui una persona come adattamento ad un trauma, assumeva un atteggiamento depresso. Oggi non si parla più di esaurimento nervoso, ma di depressione reattivo o post-traumatica.
Quando parliamo semplicemente di tristezza e di sconforto, questi passano da soli. Quando viceversa la persona soffre di depressione, ovvero questi sentimenti di tristezza e sconforto sono presenti da lungo tempo, non passano e si presentano anche senza una ragione specifica è importante chiedere aiuto ad un professionista.