Come possiamo affrontare la fine di una relazione con il partner o un amore non corrisposto?


Nella nostra testa pensiamo che sarebbe ideale se dimenticassimo all’istante tutto e voltassimo pagina, ma alle volte non è proprio così utile e facile.

Il primo passo per affrontare questa delusione è quello di prendere atto che è normale provare alcune emozioni quali la tristezza, la rabbia, la delusione, soprattutto nel caso in cui è stato l’altro a lasciarci.

Qualora ci risultasse particolarmente difficile, possiamo rivolgerci anche ad un professionista del benessere psicologico per affrontare queste emozioni.

Dopo questa prima fase in cui è importante prendere consapevolezza delle emozioni, è utile trovare delle strategie per affrontarle, quali soprattutto prendersi cura di sè. In particolar modo in questa specifica circostanza è utile diventare consapevoli che nelle relazioni non si è da solo, ma si è connessi in un qualche modo, ci si influenza ed è importante per andare avanti anche prendere coscienza dei desideri dell’altro e non sentirci per forza in colpa, perché appunto non si è gli unici artefici del tutto.

Infine per riuscire a dare fine e voltare pagina definitivamente può essere utile adottare un rituale simbolico di chiusura, per esempio scegliere di togliere dalla propria vita e dalla propria vista qualcosa di simbolico che rappresenta la relazione. Oltre a ciò sarebbe utile sostituirlo con qualcosa che simboleggia il cambiamento positivo di crescita e di benessere che vogliamo ottenere per iniziare così un nuovo capitolo di crescita e di benessere.