La dott.ssa Bersenda ha svolto numerose consulenze e psicoterapie presso il suo studio a Trieste, trattando casi di attacchi di panico, depressione, dipendenze, crisi di coppia, problemi comportamentali ed adolescenziali, disturbi dell’apprendimento e altri disturbi psicologici.
Ha svolto le attività professionalizzanti come psicologa in formazione presso l’Unità operativa Bambini e Adolescenti del Distretto 1 e del Distretto 2 (Servizio Socio-psicolo-pedagogico Sloveno) dell’Azienda per i Servizi sanitari n°1 – Triestina e presso il reparto di Neuropsichiatria e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Ha svolge attività di collaborazione presso il reparto di Neuropsichiatria e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. In particolare ha lavorato per esempio come psicologa nel progetto Alto Friuli.
Ha collaborato come psicologa al progetto di ricerca dell’UNESCO sui disturbi dell’apprendimento, coordinato dal prof. Giacomo Stella (Università di San Marino).
Ha lavorato come psicologa volontaria per la SiPEM e come formatore tecnico con l’Associazione Italiana Dislessia in attività di ricerca on-line e progetti nelle scuole (per esempio attività di formazione e supervisione di attività di screening e prevenzione dei Disturbi specifici dell’apprendimento nelle scuole della provincia di Gorizia).
Ha svolto attività di ricerca e di tutoraggio degli studenti presso l’Università degli studi di Trieste.
Inoltre ha gestito le attivita’ di esercitazione per il Corso di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Trieste.
E’ stata correlatrice al convegno In classe ho un bambino che…. svolto a Firenze a febbraio 2011.
E’ stata inoltre relatrice al convegno nazionale del Centro milanese di Terapia della Famiglia a Genova (2010), Montegrotto (Identità sistemiche – ottobre 2012) e Palermo (Sfida alla linearità e scenari di complessità nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione – ottobre 2013).